Federica Ruggeri
Psicologa Psicodiagnosta, Consulente Psicoforense
Ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e si è poi specializzata in ambito forense con un Master di II Livello in Psicologia Giuridica e Criminologica.
In ambito psico-giuridico si è formata con il Professor Guglielmo Gulotta, con il quale ha collaborato in qualità di consulente psicoforense presso lo Studio Legale Gulotta Varischi Pino; dal 2018 è inoltre collaboratrice della Fondazione Guglielmo Gulotta di Psicologia Forense e della Comunicazione, per la quale ha svolto diverse docenze nelle iniziative formative in ambito giuridico.
In ambito clinico lavora come Psicologa e Psicodiagnosta, offrendo percorsi di supporto psicologico e svolgendo valutazioni psicodiagnostiche per adulti e minori.
In ambito giuridico opera come Consulente delle Parti sia in materia civile, nell’ambito della valutazione delle capacità genitoriali e del danno psichico, sia in materia penale, per quanto attiene alla valutazione della idoneità testimoniale di soggetti vittime di maltrattamento e abuso sessuale e della capacità di intendere e di volere dell’adulto. Opera altresì in qualità di ausiliario testista di Periti e Consulenti Tecnici d’Ufficio, e ausiliario del Giudice nell’audizione del minore.
È docente del corso di “Psicologia Generale” e “Psicologia Forense” al I° anno dei Corsi di Laurea Triennale in Psicologia Forense e Criminologia presso la European Forensic Institute.
È autrice di pubblicazioni in materia di testimonianza e abuso sessuale sui minori.
